analisi dei Volumi
mock_uo_03
INTERPRETARE IL MERCATO FINANZIARIO

Introduzione all’Analisi dei Volumi nel Trading

Analisi dei Volumi: interpretazione con Volcharts

Per ogni strumento finanziario, le informazioni relative alle quantità scambiate sono utili per comprendere quanto il movimento dei prezzi sia condiviso dagli operatori. 
In particolare, l’osservazione di queste informazioni consente di comprendere anche il posizionamento degli investitori istituzionali e le loro aspettative per il futuro. 
L’analisi del volume, nel trading, è una metodologia utilizzata per valutare la forza o la debolezza di un mercato e si basa sul numero di contratti di uno strumento finanziario quotato sui mercati regolamentati e rappresenta un indicatore significativo dell’attività e della liquidità di mercato. Questa analisi fornisce una chiara comprensione del grado di coinvolgimento dei partecipanti nel movimento dei prezzi, offrendo importanti informazioni su possibili inversioni o continuazioni delle tendenze. 

Come Funziona l’Analisi dei Volumi

L’analisi dei volumi consente di valutare la qualità strutturale del mercato in modo molto accurato, considerando variabili oggettive come prezzi e flussi di scambio; in tal modo il processo di tipizzazione per Bid e Ask, permetterà al trader di avere una chiave di lettura oggettiva, minimizzando l’approccio discrezionale. 
Il volume degli scambi indica la dinamicità di un mercato, un valore elevato indica un mercato più attivo e viceversa. 
Graficamente, un picco al rialzo del prezzo di un asset, con conseguente aumento di volume, potrebbe indicare un breakout al rialzo. 
Se invece l’aumento del volume coincidesse con un calo dei prezzi a ridosso di un supporto, potrebbe portare a un breakout al ribasso. Mentre se i volumi di scambio mostrassero una sostanziale stabilità, la forza della tendenza in corso sarebbe l’indicazione più coerente.
I trader che applicano l’analisi volumetrica cercheranno un aumento del volume nella direzione di una tendenza esistente. Se la quotazione raggiungesse un nuovo massimo, in una tendenza rialzista, ma contemporaneamente il volume non riuscisse a raggiungere nuovi massimi, ciò potrebbe suggerire una debolezza del trend di fondo con rischi concreti di inversione. 

Allo stesso modo, una debole tendenza al ribasso si potrebbe verificare quando il prezzo di uno strumento si trovasse a scivolare verso un nuovo minimo con volume in riduzione. In questi casi, l’analisi dei volumi indicherebbe un indebolimento della tendenza di baseL’analisi dei volumi può quindi segnalare sia la stabilità che la debolezza di una tendenza.

Volcharts nell’analisi dei volumi e i principali indicatori dell’analisi volumetrica

Il mercato nasce dall’incontro di due forze, Bid e Ask; queste, uguali o contrarie che siano, con le loro intenzioni, costituiscono i volumi e direzionano i grafici. È corretto pertanto affermare che non vi è movimento di prezzo senza l’azione di una forza. 
Tutto ciò si verifica sul Book di negoziazione, dove vengono visualizzati i contratti che si vogliono scambiare. Le forze in campo qui possono determinare un “balance”, un “imbalance” oppure un livello di inefficienza.
Dal punto di vista pratico, i trader professionisti solitamente agiscono aggredendo il Bid o l’Ask, cioè, “applicano” la propria volontà agendo su una delle due side del mercato, senza aspettare di “essere comprati” o “essere venduti”. In sintesi, i modelli controintuitivi che possono configurarsi sono i seguenti:

  • se il Bid> Ask, i venditori sono deboli e quindi si spostano sui livelli superiori del book incentivando sempre più’ i compratori e generando il rialzo dei prezzi.
  • se l’Ask>Bid, i compratori sono deboli e quindi si spostano sui livelli sottostanti del book incentivando sempre più’ i venditori e generando il ribasso dei prezzi.

Le tre fasi dell’analisi volumetrica

Segue che la regola fondamentale trova l’espansione del Volume nella direzione del trend, sia esso rialzista o ribassista. 
Per quanto riguarda la parte operativa, l’analisi volumetrica avviene in tre fasi specifiche: analisi di struttura, analisi statica dei volumi e analisi dinamica dei volumi.

  1. L’analisi di struttura condotta sulle Volume Bars della piattaforma Volcharts, misura il grado di coagulo volumetrico tramite l’indicatore APS ossia la stratificazione dei volumi immessi sul mercato. In termini pratici, indica la “confidence” del mercato, sia essa long o short. 
  1. L’analisi statica dei volumi, applicata ai dati del Volume Profile della piattaforma Volcharts, indica in che modo i volumi sono posizionati lungo tutta l’asse del prezzo. Inoltre rivela le zone in cui si trovano gli addensamenti volumetrici che il mercato accetta e le aree povere di volume che il mercato rifiuta, permettendo di individuare i livelli di Supporto e Resistenza. In questa stessa fase poi, tramite il Volume Mirror Profile di Volcharts si individuano le inefficienze di mercato, ossia i vuoti volumetrici e i livelli importanti di volume (POC), da tradare: livelli sottopoc, soprapoc e tutti i livelli affini. Qui si individuano pure le cosiddette divergenze e convergenze volumetriche. Le divergenze si hanno quando i volumi decrescono mentre i prezzi crescono, le convergenze invece quando i volumi aumentano e i prezzi decrescono.
  1. L’analisi dinamica dei volumi rappresentata nel Volume Cluster della piattaforma Volcharts, valida (o meno) i livelli individuati con l’analisi statica dei volumi tramite due indicatori che sono la “Speed”, la quale misura la rapidità con cui gli operatori costruiscono una posizione, e la “Pressure”, la quale indica la predominanza delle due forze, Bid o Ask.

Ottenuti quindi la confidence, i livelli di supporto e resistenza validati dall’indicatore di Pressure, ed i livelli di eccesso e vuoto volumetrico, il passaggio finale è la contestualizzazione dei risultati, che insieme formano il trade. 

I punti di forza di Volcharts

Volcharts, nasce dalle idee congiunte di Salvatore Scarano, imprenditore e trader indipendente sui mercati dal 1999 e consulente per l’Analisi Volumetrica per investitori istituzionali. 
Insieme a Fabio Michettoni ingegnere aerospaziale, Socio AIAF e SIAT e consulente esperto per la Commissione Europea DEFIS.
Come dicono i fondatori, è un progetto che si pone l’obiettivo sia di divulgare concetti economico-finanziari, sia di insegnare il giusto approccio per operare sul mercato, studiando i volumi e capendo come essi agiscono nella formazione del prezzo. Entrando a far parte di Volcharts, quindi, si potrà utilizzare la piattaforma e allo stesso tempo si potrà imparare la corretta operatività sul mercato attraverso l’utilizzo del protocollo AFI (Analisi Flussometrica Integrata). 
Quotidianamente si viene supportati attraverso dei webinar (mediamente tre al giorno) nei quali i Fondatori spiegano la loro operatività e visione del mercato. 

Volcharts possiede inoltre gli indicatori proprietari sopracitati che forniscono informazioni preziose a chi vuole operare sul mercato, poiché monitorano il comportamento degli investitori istituzionali; essi infatti mostrano la frequenza, la velocità con la quale vengono immessi (o rimossi) i volumi nel mercato e, attraverso una corretta lettura, permettono all’investitore di conoscere il momento giusto per entrare a mercato o uscire dallo stesso e soprattutto il tipo di operatività da adottare.
La piattaforma Volcharts può essere utilizzata indipendentemente dal tipo di operatività dell’investitore, infatti attraverso i diversi grafici a disposizione e i diversi time frame, la si può utilizzare sia nel trading veloce (scalping, intraday) sia nel trading di posizione.

Conclusioni sull’analisi dei volumi nel trading

Come già ampiamente descritto nei paragrafi precedenti, l’Analisi dei Volumi è un’ulteriore metodologia interpretativa dei grafici annoverata tra i sistemi dell’Analisi Tecnica. Se condotta seguendo determinate procedure, come quelle elencate finora, emerge la capacità specifica di questa tecnica, che la differenzia dalle altre cioè l’oggettività del dato. 
Con l’analisi dei Volumi si prendono in considerazione valori matematici assoluti e l’interpretazione soggettiva, intesa come errore umano, è perciò ridotta ai minimi termini. 
Infatti le informazioni trasmesse sono quanto più fedeli alle intenzioni dei soggetti Istituzionali che operano in quel determinato mercato.
Volcharts ci permette così di intercettare ed anticipare le direzioni verso cui il grafico si muoverà massimizzando le possibilità di Trade vincenti.

A cura di:

Luigi Bianco
Andrea Corsino
Caterina Lavorato
Glenda Todaro
Prof. Fabio Piluso – UNICAL – Universtià della Calabria