Volcharts---Volume-profile---conoscere-il-prezzo-che-attrae-il-mercato

Volcharts - Volume profile: conoscere il prezzo che attrae il mercato

L'importanza dell'analisi del volume non può essere sottovalutata.
Prestare particolare attenzione al volume può essere cruciale e fare la differenza nella comprensione di come potrà muoversi il mercato. Proprio per questo la nostra piattaforma ha voluto ottimizzare una serie di strumenti progettati per aiutare non solo a comprendere il modo in cui il volume è stato intercettato dal mercato, ma anche a capire l'attività che orienta i volumi verso livelli di prezzo più significativi di altri e, di conseguenza a focalizzare senza ombra di dubbio se il mercato è dalla parte dei compratori o da quella dei venditori, senza passare dall’analisi del sentiment o del momentum seguita dall’analisi tecnica tradizionale.
Il Volume Profile è uno strumento di vitale importanza che mostra i livelli maggiormente scambiati in un determinato periodo di tempo.
Il volume è rappresentato come un istogramma sulla barra di prezzo, in modo da poter identificare e sottolineare per importanza i diversi livelli di prezzo tradati. Il Volume Cluster aiuta invece a tener traccia delle operazioni concluse dai traders, discriminando i trades chiusi in “BID” o in “ASK” in tempo reale sullo stesso livello di prezzo. Tutto il volume sviluppato nel periodo di tempo predeterminato, viene inscatolato (cluster) all’interno di barre verticali la cui escursione rappresenta il range di prezzo Min-Max percorso nello stesso di tempo.
Sapere se ci sono più compratori o venditori in prossimità di un prezzo particolare costituisce  un'indicazione importante per sapere dove sta andando il mercato.

#Volcharts #VolumeBars #forex #fx #trading #money #news #investing #finance #busines #Pricebar #volumecluster #BID #ASK

a cura della redazione Volcharts.com