Volcharts - Volume profile: conoscere il prezzo che attrae il mercato

Volcharts - Volume Cluster: tradare l'invisibile.

Una tipologia di grafico che permette di sollevare il cofano del mercato e vedere direttamente dentro di esso, è il “Volume Cluster”.

Più specificamente il “Volume Cluster” è un pacchetto grafico che offre la possibilità di vedere come gli operatori scalino i prezzi e in che modo, in funzione di essi, posizionino i volumi da tradare. Fare trading guardando prima dentro ogni singola barra, per sapere in anticipo se il mercato è più venduto che comprato, dà ovviamente maggior consapevolezza sulla reale situazione del sentiment sottostante i prezzi e, di fatto, un implicito vantaggio per condurre in porto operazioni potenzialmente più proficue. In sintesi, solo usando il “Volume Cluster”, adeguatamente alimentato da un affidabile flusso dati Tick by Tick non filtrato, punto di forza della nostra piattaforma, ci si può permettere il lusso di tradare il mercato in “real time”.

Il “Volume Cluster” ci consente:
· di vedere in diretta lo scontro in capo tra le correnti rialziste e ribassiste presenti sul mercato, rappresentate da istogrammi orizzontali di diverso colore, inserito in un istogramma verticale, più grande, definito “Cluster” e che rappresenta l’escursione Min-Max della sessione che si sta monitorando.
· Consente di visualizzare la differenza netta tra il volume in acquisto e il volume in vendita, cumulata ad ogni livello di prezzo compreso nel “Cluster” della sessione in esame. Un buon trader deve capire sempre che cosa sta succedendo, prima di intervenire sul mercato.

#Volcharts #VolumeBars #forex #fx #trading #money #news #investing #finance #busines #Pricebar #volumecluster

a cura della redazione Volcharts.com