Volcharts-ORO-comunque-vada-BREXIT-un-successo

ORO, comunque vada (BREXIT), sarà un successo

Una soluzione per trarre profitto dall’andamento dei mercati finanziari mondiali, qualunque sia l’esito del referendum sul Brexit, potrebbe essere quella di scommettere su un salto della volatilità dell’oro. 

Una delle previsioni più accreditate sull’esito post referendario di domani è che le oscillazioni del metallo giallo dovrebbero aumentare sia se gli elettori britannici scegliessero di rimanere nell’Unione Europea, sia che decidesse di recidere i legami con il più grande blocco commerciale del mondo.

Gli investitori, in risposta alle situazioni che prenderanno forma, potrebbero andare lunghi sui Gold-Variance Swap, dei particolari contratti che acquistano valore con l'aumentare della volatilità del suo sottostante. 

I mercati rimangono in attesa tra le rilevazioni dei sondaggi e gli avvertimenti dei governi, delle Banche Centrali, oltreché di autorevoli investitori, tra cui George Soros, sui rischi che un voto a lasciare l’Unione possano irrimediabilmente destabilizzare cambi, azioni e materie prime. 

Comunque sia ci si aspetta che i prezzi dell'oro possano salire velocemente , mentre un voto che ribadisca l’attuale status quo possa far male alle quotazioni del metallo giallo. In entrambi i casi la volatilità dell’oro dovrebbe aumentare. Da qui l’idea di puntare sui Gold-Variance swap

Nel periodo che precede il voto i prezzi dell’oro si sono indeboliti, in scia al sentiment sull’esito referendario, estremamente variabile, ma  tendente al “remain”, cioè alla permanenza della Gran Bretagna nell’Unione Europea. A ridosso del voto l’oro spot viene scambiato sui 1268 dollari l’oncia con la volatilità storica a 100 giorni in evidente aumento.

Se il voto di domani dovesse confermare la permanenza della  Gran Bretagna nell'Unione Europea, la volatilità dell'oro probabilmente aumenterà anche per il rifluire sul mercato dei quantitativi accumulati da che aveva idee opposte sull’esito referendario. Ovvio che un esito negativo del referendum sul Brexit guiderà i rialzi dell’oro che intercetteranno le liquidazioni azioni e bonds.

#DonaldTusk #BREXIT #BRUXELLES #ORO #UE #SOROS #UNIONJACK #MERCATOEUROPEO

a cura della redazione Volcharts.com

Borsa e dintorni!

Parlando di socio politica!

Parlando di Borsa!