Volcharts---software-per-analizzare-il-mercato-azionario-tramite-la-tecnica-deile-Volume-bars

Il ritorno al futuro dei mercati azionari.

La campagna delle semestrali #USA sta volgendo al termine, per cui guardando indietro a ciò che è stato si può notare un certo sollievo tra gli operatori di mercato. Sicuramente le aspettative erano peggiori di quanto lo siano stati effettivamente i risultati conseguiti dalle aziende quotate, quindi non è stato poi così arduo superare le attese degli analisti sui conti della seconda trimestrale.

Quel che però va sottolineato è che i risultati riportati, effettivamente conseguiti nel secondo trimestre del 2016, sono stati nettamente migliori di quanto si potesse attendere anche il più scaltro dei i “lupi di Wall Street”. Tutto ciò è avvenuto in un clima abbastanza morbido a livello macro economico, con il #Pil USA cresciuto dell’1% dall’inizio dell’anno. I mercati hanno accettato gli utili correnti e guardano adesso con maggior ottimismo verso il futuro, confermando ancora una volta l’estrema lucidità del loro meccanismo di attualizzazione, sicuramente più efficiente rispetto a quelli teorizzati e mitizzati dagli economisti.

Riflettendo ulteriormente, possiamo poi dire che la seconda campagna trimestrale dell’anno, va annoverata per certi versi tra le più contorte e paradossali di sempre. Le aziende che hanno riportato grandi guadagni hanno visto le loro azioni vendute pesantemente,  mentre quelle che hanno accusato una erosione degli utili, hanno visto una grossa impennata dei prezzi. A cosa è dovuta quest’apparente anomalia? Beh, in poche parole possiamo dire che i mercati sono alla ricerca di una strada da percorrere e a ben guardare non c’è proprio nessuna stranezza, basta osservare ciò che sta accadendo nella società e individuare verso quali settori viene diretto il maggior flusso di #liquidità. Così, quando qualcuno si interroga sul perché di tutto ciò, si può tranquillamente rispondere che i mercati stanno guardando sempre verso il futuro, anche se dietro l’angolo potrebbe nascondersi il pericolo di una severa correzione. La strada è tracciata…basta seguirla.

#forex #fx #trading #money #news #investing #finance #business #Volcharts #USA #PIL #WallStreet

a cura della redazione Volcharts.com

Borsa e dintorni!

Parlando di socio politica!

Parlando di Borsa!