volcharts_Brexit-e-gia-un-ricordo

Brexit è gia un ricordo?

I mercati azionari globali sono in rialzo per il quarto giorno consecutivo, così come i mercato delle materie prime, sostenuti dalla prospettiva di stimoli per le principali economie.

Come solitamente avviene in ambito intermarket, abbiamo poi assistito ad un affondo dei titoli di stato e ad un crollo dello Yen giapponese.

L' indice MSCI All-Country World Index, l’indice ponderato che misura le performance aggregate dei principali indici mondiali, ha raggiunto il suo livello più alto dal 24 giugno e lo yen ha subìto il più brusco scivolamento in due giorni, dal 2014, dopo che il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha promesso di accelerare gli sforzi per sconfiggere la deflazione.

La sterlina è salita per il terzo giorno consecutivo sulla notizia del subentro di Theresa May a raccogliere il testimone del dimissionario Cameron.

Sul fronte industriale sono intervenute delle “good news” come quella su Daimler AG dopo la diffusione dei dati trimestrali che hanno battuto le previsioni degli analisti.

In sintesi, tutto questo ha concorso a riportare, mediamente, le quotazioni dei titoli azionari quasi sui livelli di partenza, coincidenti con il pre-BREXIT, momento da cui furono tagliate bruscamente le attese di moderata positività per i mercati finanziari.

Il quadro generale sembra quindi essersi ricomposto su valori più equilibrati che, in prospettiva, tornano a vedere una sostanziale stabilità sul fronte dei tassi di interesse da parte della FED e una maggior consapevolezza sul rinnovato impegno da parte del primo ministro giapponese Abe a dare mandato ai suoi ministri per un nuovo piano di stimoli economici.

Oltre a ciò la maggior parte degli economisti si aspettano anche che la Banca d'Inghilterra tagli i tassi di interesse già dalle prossime settimane.

La maggior propensione al rischio, che due settimane fa aveva subìto una brusca battuta di arresto, sembra nuovamente in ascesa, alimentando un rally sulle valute ad alto rendimento, condizione discriminante per il rilancio di politiche di stimolo fiscale in Giappone.

#Intermarket #Giappone #Abe #Daimler #BancaInghilterra #WorldIndex #Volcharts

a cura della redazione Volcharts.com

Borsa e dintorni!

Parlando di socio politica!

Parlando di Borsa!